Olio Essenziale di Elicriso

Olio di Elicriso

L’elicriso (Helichrysum Italicum) è una pianta che cresce spontaneamente nella macchia mediterranea ed è molto comune all’isola d’Elba, specialmente nei terreni asciutti e sassosi vicino al mare. Si riconosce dal colore giallo intenso dei fiori, infatti il nome elicriso deriva dalle parole greche helios (sole) e chrysos (oro), quindi significa “oro del sole”.

La coltivazione di elicriso dell’azienda La Sabatinaccia viene condotta con metodo biologico e si trova a circa 1,5 km dal mare, contornata dalla presenza di elicriso spontaneo autoctono.

L’elicriso viene raccolto in giugno-luglio, quando nei fiori è presente la maggiore quantità di sostanze nobili (periodo balsamico).

I fiori (capolini) vengono raccolti a mano per essere essiccati oppure le piante vengono sfalciate per ottenere il materiale fresco da avviare alla distillazione, composto da fiori, foglie e piccoli rami.

La distillazione, da cui si ottiene olio essenziale ed idrolato di elicriso, avviene in corrente di vapore presso un laboratorio situato nell’appennino modenese (Istituto Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, sede di Montombraro).

Olio essenziale di elicriso

5 ml – puro 100 %

L’olio essenziale di elicriso può essere assunto per bocca, per inalazione oppure utilizzato per uso esterno.

La via orale consente di trarre giovamento dalle proprietà disintossicanti dell’olio essenziale. Si possono aggiungere 2-3 gocce ad una tisana vegetale al mattino oppure assumere semplicemente 4-5 gocce in acqua zuccherata prima di colazione.

In caso di affezioni delle vie respiratorie si può utilizzare la via inalatoria mettendo 4-5 gocce nell’acqua di un apparecchio umidificatore per ambienti.

Come uso esterno si possono effettuare massaggi per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Si consiglia di aggiungere una quindicina di gocce di olio essenziale ad un olio di mandorle dolci o di jojoba. Massaggiare con movimenti circolari e delicati, dal basso verso l’alto. L’olio così composto si può conservare in una bottiglia di vetro scuro. Quest’olio è anche ottimo per alleviare stati di infiammazione della pelle (ad esempio dopo esposizione prolungata al sole ed all’acqua di mare) e pruriti di varia origine.

L’olio essenziale di elicriso presenta una spiccata azione antiossidante per cui si può utilizzare anche come protettivo durante l’esposizione al sole, aggiungendo poche gocce ad una normale crema solare.

Ottimo è anche per arricchire l’acqua di un bagno rilassante, basta aggiungere 15 gocce all’acqua della vasca.

L’olio inoltre può essere utilizzato come collutorio. Aggiunto ad una tisana a base di malva o salvia per farne risciacqui contrasta l’infiammazione gengivale.

L’olio essenziale di elicriso non presenta particolari controindicazioni, ma è bene evitare applicazioni esterne in caso di evidenti alterazioni della pelle, in gravidanza, nei bambini piccoli e nelle persone che assumono terapie farmacologiche. Solitamente sulla pelle integra non scatena irritazioni ma quando si applica la prima volta è bene effettuare un test su una piccola porzione di cute per valutare una eventuale ipersensibilità.