Olio Extravergine di oliva

Olio Extravergine di oliva

Olio Extravergine di Oliva biologico Toscano IGP

Prodotto esclusivamente con le nostre olive 

Olio Extravergine di oliva  ottenuto esclusivamente da olive coltivate con metodo biologico nella nostra azienda, franto in frantoio biologico certificato (Terre dell’Etruria) ed imbottigliato in azienda.

Il nostro olio è certificato Toscano IgP essendo prodotto da piante delle varietà toscane classiche (Leccino, Frantoio, Moraiolo, Maurino, Pendolino)  rispettando i parametri previsti dal disciplinare di produzione Toscano IgP,  più selettivi rispetto ai requisiti dell’olio extravergine di oliva “standard”.  Infatti il  nostro olio presenta valori di acidità non superiori allo 0,3 % a fronte del limite di 0.6% richiesto dal disciplinare Toscano IgP e di  0,8%  fissato per l’extravergine.  Inoltre il Toscano IgP, a differenza dell’extravergine, viene obbligatoriamente sottoposto alla valutazione di una commissione di esperti (panel di assaggio) che ne valuta le caratteristiche organolettiche e sensoriali.

Per ottenere la certificazione non è sufficiente l’assenza di difetti ma è richiesta la presenza di quei particolari aromi olfattivi e gustativi che caratterizzano l’olio toscano. 

ANALISI DI LABORATORIO (31/10/2022)

acidità 0,30

perossidi  7,5

biofenoli 504

La nostra produzione 2022 presenta un aroma fruttato di intensità media con note di erba e carciofo. Il fruttato, l’amaro ed il piccante sono ben bilanciati, senza eccessi.

Per non perdere le caratteristiche fondamentali va conservato lontano dalla luce (preferibilmente al buio) a temperatura compresa tra i 15 e i 18 °C. La data di scadenza è indicata in etichetta.

La produzione 2022 è disponibile al costo di 15 € a bottiglia (0,5 lt.)