

IL NUOVO FRANTOIO
17 Aprile 2025
Gli oli essenziali (O.E.) sono costituiti da miscele di sostanze che esercitano molteplici effetti sul nostro organismo e possono essere utilizzate per accrescere il nostro benessere. Gli impieghi spaziano dalla cura di alcune patologie all’uso cosmetico e talvolta gastronomico.
L’O.E. viene ricavato dalla distillazione dei fiori e delle foglie di piante che contengono numerosi principi attivi che vengono concentrati nell’olio. La scelta delle piante da distillare ed il corretto impiego dell’olio essenziale da esse ricavato richiedono una notevole esperienza e competenza professionale.
Per questo motivo La Sabatinaccia (la cui esperienza era stata fino ad ora limitata alla distillazione dell’elicriso coltivato in azienda) ha iniziato una collaborazione con Silvia e Barbara, due appassionate naturopate che hanno maturato una profonda conoscenza del mondo delle erbe aromatiche ed hanno dato vita a Le Socette, marchio dedicato a promuovere la diffusione della aromaterapia e più in generale della conoscenza delle proprietà delle erbe. Collegandosi al sito https://www.lesocette.it è possibile avere informazioni più approfondite sulla loro attività.
In collaborazione con Silvia e Barbara è stato possibile ampliare la gamma delle distillazioni, utilizzando la raccolta di erbe spontanee di cui l’Elba è particolarmente generosa. Quest’anno, ad esempio, è stato prodotto O.E. da carota selvatica, finocchietto selvatico ed inula viscosa e si prevede di provare in futuro il rosmarino, il mirto, il lentisco ed altre essenze autoctone.